ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE


adoelscenza


    "Cosa farò da grande?"
    "E se poi rimango bocciato?"
            "Quale percorso di studi sarà migliore per mio figlio?"

Questi ed altri interrogativi flagellano la mente di ragazzi e genitori alle prese con la decisione del futuro percorso scolastico e lavorativo. 
Per i ragazzi scegliere cosa fare nel proprio futuro non è cosa semplice, specie in età adolescienziale. 
Frequenti sono i sentimenti di timore, ansia e insicurezza di fare una scelta non adeguata o di iniziare un nuovo percorso senza i compagni e gli amici di sempre. Altre volte, la scelta viene fatta per compiacere genitori o parenti, perchè si pensa possa offrire maggiori opportunità di guadagno, perchè l'ha intrapresa un amico, con delle conseguenze che possono essere poco piacevoli e assai frustranti. 

Il percorso di Orientamento che viene proposto dallo Studio di Psicologia Scolastica è rivolto a chi desidera avere un consiglio ponderato sulla strada da intraprendere dopo le scuole dell'obbligo o successivamente al diploma. Attraverso una valutazione attenta e puntuale dello studente e delle sue caratteristiche lo si aiuterà a scoprire e a potenziare le sue capacità in modo che possa effettuare autonomamente la scelta scolastica o lavorativa più adatta per ottenere il più possibile soddisfazione personale e successo. 

Come si svolge il Percorso di Orientamento Scolastico e/o Professionale?

Innanzitutto è da ribadire che la decisione finale spetta sempre al ragazzo. L'operatore, in questo caso, assume un ruolo di "facilitatore" del processo decisionale e non di risolutore, senza sostituirsi a lui. 
Il ragazzo viene guidato ad accrescere la riflessione su di sè, sulle proprie capacità, ma soprattutto sui suoi interessi aiutandolo così nel scoprire le sue potenzialità, talvolta anche con l'ausilio di specifici test. 

Si consiglia pertanto di rivolgersi al servizio con congruo anticipo rispetto alla scelta da fare in quanto, trattandosi di un percorso orientativo, richiede all'adolescente un periodo riflessivo e decisionale di qualche mese. 


 

Si riceve previo appuntamento contattandomi ai seguenti recapiti:

cell.347.8653725
claudia.morandelli@hotmail.it

  Site Map